La postura
La postura è la posizione che il corpo assume nello spazio sotto l’effetto della gravità.
La nostra postura, volta al maggior risparmio energetico possibile, risente di vari fattori (neurofisiologici, biomeccanici, emotivi, psicologici e relazionali) ed è mantenuta dall’azione del sistema miofasciale, ossia la complessa struttura formata da ossa, fasce e muscoli che sostiene il nostro organismo e risente di informazioni provenienti dal sistema nervoso centrale.
Le informazioni provenienti da ciascuna delle strutture deputate al controllo della postura (occhio, orecchio interno, apparato stomatognatico, recettori nervosi periferici, muscoli e cute) vengono costantemente elaborate dal nostro sistema nervoso centrale e si traducono in un messaggio in uscita responsabile del tono muscolare e del posizionamento dei singoli segmenti corporei rispetto allo spazio e al corpo stesso.
Possono esserci variazioni nella postura anche in relazione a stimoli dolorosi: se si instaura un problema articolare o muscolare, ad esempio, il corpo adotterà l’atteggiamento posturale che permetta di provare il minore dolore possibile.
A cosa serve la ginnastica posturale
La ginnastica posturale favorisce il recupero di un buon posizionamento corporeo. Comprende un insieme di esercizi, basati sul miglioramento della posizione dei vari segmenti e sulla capacità di controllo degli stessi, che agiscono sulle zone più rigide o affette da problematiche dolorose.
Può esservi indicazione alla ginnastica posturale sia nella gestione di problemi a carico del sistema muscolo-scheletrico (ad es. lombalgia, sciatalgia, scoliosi, artrosi, in associazione alla rieducazione in seguito a un trauma), sia del sistema circolatorio (varici, stasi venose).
Gli esercizi possono essere sia terapeutici (come ad esempio in seguito a un intervento chirurgico) che preventivi (nella gestione ad esempio di atteggiamenti scoliotici dell’età evolutiva) e hanno lo scopo di rieducare il corpo a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere posture quanto più corrette possibili nella quotidianità.
Si agisce al fine di: incrementare l’elasticità muscolare e la mobilità articolare grazie a tecniche di allungamento e rinforzo muscolare; aumentare le abilità motorie attraverso tecniche di rieducazione neuromuscolare ed esercizi di propriocezione; migliorare la gestione dello stress attraverso la rieducazione della respirazione.