Perchè scegliere l’osteopatia?
L’osteopatia è una disciplina che si occupa delle disfunzioni e delle problematiche a carico del sistema muscolo-scheletrico e che nasce alla fine del 1800 dalle intuizioni e dagli sforzi del medico americano Andrew Taylor Still. Il sistema muscolo-scheletrico è sia sostegno del nostro corpo, sia espressione ultima di relazione: è attraverso di esso che si comunica con l’esterno e con gli altri, che si proteggono gli organi interni, che ci si muove nello spazio e, non da ultimo, che si manifestano i propri stati d’animo. Gli stress, i traumi e le tensioni cui può essere sottoposto fa sì che spesso possa essere coinvolto in problematiche dolorose che interferiscono con l’agire quotidiano. Il corpo è un sistema molto complesso che ha grandi capacità di adattamento e di compenso: un singolo trauma (che può intendersi dalla frattura di un osso alla patologia di un organo a una semplice posizione errata mantenuta a lungo) spesso non provoca immediatamente dolore. Il sistema muscolo-scheletrico lo integra, si difende e si riorganizza in modo da isolare la zona del dolore, sotto-utilizzarla e lasciarla a riposo sfruttando maggiormente il resto. Secondo questo tipo di meccanismo, i sintomi spesso compaiono quando gli stress accumulati sono tali da non poter più sviluppare compensi. Siamo come una sorta di recipiente che, riempito poco a poco fino all’orlo, va svuotato per poter di nuovo stare bene.
Come agisce l’osteopatia?
L’osteopatia agisce esattamente con questo principio: si raccolgono i dati relativamente alla storia clinica del paziente e ai suoi sintomi, se ne valuta, attraverso test specifici, la capacità di movimento, dopodiché si inizia a manipolare, attraverso tecniche dolci e precise, proprio dalla zona dove la restrizione di movimento è maggiore. Con questo si spiega come mai talvolta una lombalgia, in un soggetto con scoliosi o alterazioni della colonna, può comparire solo dopo una distorsione di caviglia trascurata o un dolore al polso possa insorgere mesi dopo una caduta sulla spalla.
I principi, sostenuti da specifici studi di anatomia, fisiologia e patologia, cui l’osteopatia si ispira, mirano a ridare al corpo la possibilità di ritrovare la salute attraverso meccanismi di compenso e “auto-guarigione”.